10 motivi per affidarsi a un consulente digital (e non fare da solo)

Secondo un famoso proverbio della cultura popolare italiana, “chi fa da se, fa per tre”. Nulla di più sbagliato per quanto riguarda scelta tra fai-da-te e affidarsi a un consulente digital marketing.

La teoria delle finestre rotte

digital marketingCerco di partire da una considerazione, e perdona la digressione. C’è una teoria criminologica che si chiama “teoria delle finestre rotte”, secondo la quale disordine urbano e vandalismo sono maggiori in condizioni in cui ci sia già disordine urbano o vandalismo. Vediamola al contrario: se l’arredo urbano è curato e la polizia riesce a reprimere vandalismo, tendenzialmente è più difficile che la situazione degeneri.

Prendendo spunto dalla teoria delle finestre rotte di Wilson e Kelling: se la tua comunicazione (in generale, non solo la digital) è in cattive condizioni di salute, e non prendi in considerazione di sistemare la situazione, andrà sempre peggio e la situazione è destinata a degenerare. L’obiettivo è dunque quello di generare una riflessione e cominciare a sistemare (“fixing”) le tue finestre rotte, magari cominciando dalle piccole cose.

Alcuni esempi di finestre rotte nella vita di tutti i giorni:

  • un letto non sistemato
  • posta sparpagliata
  • piatti da lavare o la cucina da pulire
  • abiti sparsi per tutta la camera
  • – …

…E nella tua comunicazione:

  • sito internet non responsive
  • comunicazione non coordinata
  • contenuti del sito o cataloghi non aggiornati
  • passaparola negativo sui social

10 motivi per affidarsi a un consulente (e non fare da solo)

Il mercato, di continuo e con una accelerazione dovuta a internet negli ultimi anni, sta cambiando velocemente. E proprio sotto il tuo naso (per non dire altro). Dunque devi adattarti, ricordando che se non ti distingui, sei destinato a estinguerti. Dunque perché affidarsi a un consulente digital marketing?

#1 – Perché sei troppo bravo a fare il tuo lavoro per non fare il tuo lavoro

Considera questo: quanto hai impiegato a arrivare dove sei? quanti sforzi economici? Affidarsi a un consulente digital marketing vuol dire affidarsi a una persona o a una azienda che è specializzata e che, con molta probabilità:

  • impiega molto tempo nella sua formazione continua e nell’aggiornamento
  • ha altri clienti e attività simili alla tua (e dunque può replicare casi di successo)

#2 – Perchè non affideresti mai la tua attività a uno sconosciuto

Prova a pensare di lasciare in mano la tua attività per un mese a uno sconosciuto. Ancora peggio: a uno sconosciuto che non sa fare il tuo lavoro. Ottieni sicuramente due risultati:

  • deluderai i tuoi clienti attuali (e non ne prenderai di nuovi)
  • danneggerai la tua immagine aziendale (o per lo meno il rischio è elevato)

#3 – Figli e nipoti

Molto spesso parlo con clienti che mi dicono “la campagna su Facebook me la fa mio figlio”. Il fatto che non esista un ordine professionale per “consulente digital” non significa che non esista come professione. La soluzione “figli e nipoti” non può funzionare, a meno che non siano consulenti digital di comprovata esperienza.

#4 – Perché la testa nella sabbia la mette lo struzzo, non tu

Come fai le pulizie a casa? Quando fai le pulizie a casa sono certo che non prendi la polvere e la sposti sotto il tappeto. Ignorare o trascurare il problema è molto peggio che non prendere di petto la situazione. La giustificazione, a volte, è quella del “non ho budget”: con 10 anni di esperienza alle spalle, ti assicuro che “prevenire è meglio che curare” (cit.): il costo finale è sempre maggiore affidandosi a improvvisati.

#5 – Perché raggiungere un obiettivo è anche questione di tempo

Facendo qualcosa di cui non sei esperto è sicuramente economico (a breve) ma comporta tempo in studio e applicazione. Il fatto che Facebook metta il bottone “promuovi il tuo post” bene in vista o che molti degli strumenti di promozione siano piattaforme gratuite, non significa che tu abbia il tempo (e l’esperienza) per utilizzarle (piattaforme gratuite: WordPress, Joomla, Google Adwords, etc..)

#6 – Perchè non affideresti i tuoi soldi a uno sconosciuto

Capitolo sconosciuto – bis. La soluzione fai-da-te è sicuramente più economica (a breve) ma affidare i tuoi investimenti in comunicazione a un consulente digital vuol dire non vanificare la spesa sostenuta.

#7 – Perché avrai garanzia di risultati e di performances

Un valido consulente digital non può garantire il risultato a prescindere dagli altri fattori, ma è in grado di dirti che percentuale di successo puoi avere e con che investimento economico. Se ti dicessi che con un sito sarai primo su google sarei in fallo; diversamente, dicendoti cosa serve per essere primo su google faccio un lavoro di consulente.

#8 – Perché avrai il conforto dei numeri (oltre che dell’esperienza)

L’esperienza è come l’allenamento per l’atleta: se ti dicessi che tra un mese dovrai fare la maratona, probabilmente non sarai in grado di approcciarla (se non camminando). Il consulente, oltre al suo bagaglio di esperienza, porta numeri che confortano la strategia. Diversamente, è un venditore di servizi.

#9 – Perché avrai una immagine online coordinata

Capita spesso di vedere biglietti da vista blu, siti rossi e brochure arancioni. E credo sia capitato spesso anche a te che leggi. Il marketing non è improvvisazione ma coordinazione. Non ci credi? Guarda un oggetto e pensa al colore del marchio.

#10 – Perché avrai qualcuno da incolpare (oltre a te)

Affidarsi a un consulente digital vuol dire avere un professionista che lavora con te (non per te) con una strategia precisa. Facendo una battuta: se qualcosa non va, hai sempre qualcuno con cui prendertela 😉

Piccoli passi per cominciare

  • fermati un attimo e chiediti: chi sei, che posizione occupi nel mercato e dove vuoi andare (tra un mese, tra un anno, …)
  • stabilisci gli obiettivi della tua comunicazione: cosa voglio comunicare? il marchio della mia attività, una promozione, un nuovo servizio?
  • sviluppa la strategia con un consulente che ti possa guidare
  • individua le tue finestre rotte e comincia a sistemare le più piccole
  • investi: la comunicazione non è “costo-puro” ma un investimento con uno specifico ritorno sull’investimento; il vantaggio della comunicazione digital è che è proporzionale ai risultati: puoi partire anche con test di valore inferiore
  • parti con test
  • misura i risultati offline e fatti dare i risultati online

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi sui Social! 😉

follow3