6 Idee per integrare marketing offline con il digital

Gli strumenti di marketing “tradizionale” non sono in competizione con quelli moderni. Non si tratta di una dicotomia tra analogico e digitale: molto spesso, con qualche accorgimento, è possibile con alcuni “trucchi” sfruttare i rispettivi punti di forza in modo coordinato.

Come misurare l’efficacia della pubblicità in un magazine?

E quella in TV? E la affissionistica esterna?

6 semplici idee per integrare marketing offline con il digital

#1 – Adesivi nelle vetrine del negozio

Hai il sito internet? Vuoi pubblicizzare il nuovo servizio di ordinazione? Metti un adesivo nelle vetrine del tuo locale: i tuoi clienti abituali saranno i primi a provare il nuovo servizio e ne parleranno senz’altro a amici.

#2 – Link a Facebook sullo scontrino

Molti scontrini / fatture sono personalizzabili con messaggi di tutti i tipi: chiedi al tuo cliente di conservare lo scontrino e di diventare fan della tua pagina Facebook. In cambio dagli qualcosa (uno sconto, una consumazione, ..): tu potrai conversare con un cliente soddisfatto.

#3 – Icone dei social

Hai aperto un canale YouTube o Instagram? Comunicalo ai tuoi clienti sugli attuali mezzi che hai a disposizione: sito, altri social, ma anche biglietti da visita e menu! Lascia che siano gli utenti a scegliere come raggiungerti.

#4 – Chiedi i dati ai tuoi clienti

Chiedi ai tuoi clienti di lasciarti il numero di telefono e l’indirizzo email (chiaramente facendo sottoscrivere la privacy, per cui è molto più comodo dal sito). L’obiettivo è lo scambio di un dono: tu potrai comunicare loro delle offerte speciali; loro in cambio vorranno un trattamento esclusivo (es. un SMS per prenotazione del tavolo, uno sconto extra durante i saldi, ..)

#5 – Icone dei social in altri media

Siamo sempre più multi-device: guardando la TV abbiamo molto spesso smartphone / tablet / PC. Se qualcosa ci colpisce particolarmente in uno spot TV, utilizzeremo il primo media che avremo a disposizione. é importante far sapere agli utenti cosa siamo e dove possono trovarci. Se sono interessati, gli utenti faranno qualcosa entro 90 secondi dallo spot televisivo.

#6 – Chiedi un feedback ai tuoi clienti

Non avere paura del confronto: chiedi ai tuoi clienti (gentilmente e senza obbligo) di lasciarti una recensione su TripAdvisor, G+, directories, etc..


E chiaramente i metodi e gli strumenti sono praticamente illimitati dando spazio alla fantasia: dal QR code alla fotografia pubblicata e condivisa sui social; dalla tessera punti all’APP personalizzata. Non mettiamo in competizione ma usiamo le nostre idee per integrare il marketing offline (e relativo budget investito) con le nostre strategie digital!
follow3