Certificazione Google Shopping per l’Italia: consigli e suggerimenti

Dicembre tempo di aggiornamento di certificazioni e ho approfittato per riprendere quella relativa alla Certificazione Google Shopping. Come saprete, il programma di studio rilasciato nel 2015 era interamente in inglese.
Di sicuro interesse visto l’interessante trend generale del comparto e-commerce a livello Globale.Dato il comunque recente rilascio di questa sezione, approfitto per fornire alcuni suggerimenti a chi, come me, vorrà cimentarsi nel processo di certificazione.

1) L’esame: l’esame di certificazione Google Shopping consta in 63 domande, cui bisogna rispondere in 90 minuti; la formula è la “ultra rodata” delle risposte multiple con una sola risposta corretta. Una volta che si preme il tasto di conferma non sarà più possibile avere ripensamenti. Il mio primo consiglio, valido per ogni esame di certificazione di Google è di fare l’esame dopo aver studiato il materiale di formazione! Questo consentirà di svolgere l’esame con maggiore tranquillità.
2) Il materiale didattico: il materiale didattico è a disposizione all’interno del programma Google Partners; completamente tradotto in Italiano, devo dire che come il solito è sviluppato molto bene. Il consiglio è quello di approfondire i vari temi con tutti i link a disposizione nella pagina. L’unico aspetto negativo è legato alla lunghezza verticale di alcune pagine del corso (forse avrei spezzato i contenuti in sotto paragrafi, soprattutto per i temi legati agli attributi, dove gli approfondimenti sono molti).

Per quanto riguarda l’esame vero e proprio, il primo consiglio è sicuramente quello di avere ben chiara la differenza in termini sostanziali e funzionali tra il Merchant Center e Google Adwords. Nel corso la suddivisione è molto chiara e anche nelle domande di esame c’è molta attenzione a questo tema.
Ho trovato alcune domande relative alle configurazioni e settaggi del Merchant Center: a cosa serve l’indirizzo email tecnico, le funzioni di Merchant Center, a cosa serve un Account Multi-cliente, …
Prestate molta attenzione agli attributi, rispetto ai quali ci sono domande anche molto specifiche (identifier exist – false, prodotti di abbigliamento e d’epoca, etc…). Alcune domande anche sui vari motivi per cui un account potrebbe essere sospeso. Attenzione poi alle Campagne Shopping e alla loro ottimizzazione.
Come sempre il tutto è contornato da molti casi pratici con Anna, Roberto, Bruno, Elena e compagni 🙂

Visualizzate il mio profilo Google Partner per vedere le mie certificazioni e eventualmente scrivetemi per dritte e consigli!

follow3