Come quantificare il costo di un consulente di marketing?

E’ possibile sapere in anticipo il costo di un consulente di marketing? A volte capita che qualche cliente si lamenti dell’eccessivo costo della consulenza. Da qui una serie di voli pindarici di “il sito lo fa mio nipote”, “gestisco da solo la campagna su facebook”, e non mi dilungo ulteriormente.

Si tratta chiaramente di affermazioni che nascono da:

  • Poca informazione, tipico soprattutto di realtà produttive che sostengono che “il marketing sia un costo”
  • Poca “necessità”: realmente serve un piano di marketing a questo cliente?
  • Poca percezione di importanza (semplicemente non conoscono il mondo del marketing, e dunque non riescono a valutarne l’importanza)

E, a volte (capita, raramente), da un nipote veramente bravissimo! 🙂

Il fatto è che, di fronte a queste obiezioni, non ci sono metodi o strategie. Personalmente “mollo” quasi subito, per principio e per esperienza: probabilmente non sono il cliente giusto per me. Se ritengo che ne valga la pena, mi appunto in agenda di tornarci tra un po’ di tempo (per vedere cosa hanno combinato, più che altro).

E’ possibile quantificare il costo di un consulente di marketing?

Nel marketing, comunicazione, advertising, etc.. non esiste un “ordine” professionale o un tariffario di categoria.

Come nella maggior parte dei casi in questo blog, non ho una risposta ma solo un punto di vista personale. Potrei cominciare con frasi “rubacchiate” dai social tipo “pensi che costi tanto lavorare con un professionista? pensa a quanto costerà dover rimediare”..

Il mio pensiero è chiaramente quello, ma nel caso specifico cercherò di portare un contributo che ritengo più “originale”. Vorrei condividere la visione di un mio amico: di professione fa l’elettricista.

Costo tanto? Pensa che il tuo lavoro lo faccio 3 volte

F. è un bravissimo professionista, minuzioso – preciso – puntuale – disponibile – onesto e chi più ne ha più ne metta. Parlando, un giorno, mi racconta di un cliente che ha rifiutato un suo preventivo perchè “troppo caro”; certo di aver fatto il miglior preventivo disponibile, di essere concorrenziale etc, trovo che la sua risposta sia stata la migliore di sempre: “credi che il prezzo sia alto? Io il tuo lavoro lo faccio 3 volte: #1 l’ho già fatto altre volte, dunque semplicemente lo so fare #2 la notte prima del lavoro, ripercorrerò tutte le azioni da fare, in modo da essere certo di fare il lavoro nel modo corretto #3 verrò da te a fare il lavoro il giorno stabilito. Sei ancora sicuro che il mio preventivo sia alto?”

Ora: non so (non me ne intendo) se il preventivo fosse alto – giusto – basso e non è questo il tema. Ma se ritieni che il costo di un consulente di marketing sia alto, forse considera il valore che questo porterà alla tua azienda in termini di esperienza e risultati.

Se non sei soddisfatto del preventivo le ipotesi sono due, francamente:

  • 1 – ha sbagliato il consulente, il quale non ti ha fatto percepire il vantaggio di affidarsi a lui
  • 2 – hai sbagliato tu, ma hai un bravissimo nipote 🙂

Ricorda solamente che, non esistendo un “tariffario” di settore, troverai sempre un “professionista” disposto a fare il lavoro a 1 euro in meno!

follow3