Crescita di internet: misura la velocità con Real Time Internet

Già disponibile da qualche mese, ma pur sempre interessante. Si tratta di una infografica “live” che, man mano che passano i secondi, calcola la velocità di crescita di internet, tra cui i principali social network e servizi online, a livello mondiale.

Lo strumento per misurare la crescita di internet

Lo strumento calcola la costante crescita di internet ed è disponibile al link.
crescita di internet

Modo di utilizzo

Personalmente lo ritengo uno strumento per far percepire ai miei clienti le dimensioni del mondo dell’online advertising; molte volte, infatti, sfugge l’universo nel quale viviamo, fatto di tera e tera di dati “consumati” ogni secondo. Dunque, il tool è interessante soprattutto per formazione, evangelizzazione e cultura per i nostri clienti, che molte volte sottovalutano le opportunità legate al mondo del digital. A una crescita di internet corrisponde una opportunità incrementale in termini di visibilità e promozione.

Un esempio

Un esempio? Prova a contare fino a 20 secondi.

Fatto? In questi 20 secondi:

  • saranno state fatte 115.200 ricerche su Google: pensa alle opportunità di advertising e di visibilità che genera lo strumento di ricerca a livello globale
  • su Amazon sono stati finalizzati 1275 acquisti su Amazon: oggi non è possibile pensare a un e commerce non integrato con questo colosso
  • ci sono stati più di un milione di like su Facebook: unito al fatto che l’audience di Facebook è sempre più estesa (più di 25 milioni di persone solo in Italia) è veramente impensabile non volerci essere
  • 57.850 sono le ore di video visti su Youtube, che conferma che le opportunità di comunicazione legate al video sono sempre più importanti e efficaci.

Insieme a questi ci sono molti altri risultati.

Lo strumento “gemello”

Segnalo che, invece, al link è possibile vedere in tempo reale una simulazione di quanti siano i guadagni nel tempo per i principali colossi sul web, come Apple, Netflix e Google.

Entrambi gli strumenti sono utilizzabili online o “embeddabili” all’interno di siti internet.


Come utilizzereste questo strumento? Ne conoscete di analoghi che potrebbero essere usati per questo tipo di considerazioni? Contattatemi per ulteriori informazioni!

follow3