Facebook e i messaggi pubblicitari su messenger (verso LinkedIn?)

Messaggi Pubblicitari su Messenger di Facebook? Può darsi. Qualche giorno fa è comparsa su TechCrunch la notizia  che Facebook starebbe programmando il rilascio di una rilevante novità relativa alla sua piattaforma di messaggistica Messenger.
Secondo il documento citato nell’articolo di TC le aziende potranno utilizzare questo formato di advertising digitale esclusivamente nei confronti degli utenti che già avevano precedentemente iniziato un thread con l’azienda.

Il confronto con LinkedIn Ads

Dunque: tranquilli! Si tratta di una opportunità ben distante dalle opportunità di comunicazione su Linkedin. La piattaforma di LinkedIn Ads, infatti, consente di intercettare con molta precisione utenti tramite sia Sponsored Updates (simili a Facebook Post Ad) sia tramite messaggi. Nel caso di LInkedin, dunque, le opportunità sono pubblicitarie nel vero senso della parola, con possibilità di targettizzazione veramente molto precise: oltre a sesso e età, è possibile utilizzare come criteri di target anche tutte le caratteristiche professionali dell’utilizzatore (professione, livello di anzianità, azienda, gruppo di LinkedIn, etc..).

Messaggi Pubblicitari su Messenger

Nel caso del rumor citato da TechCrunch, invece, le opportunità pubblicitarie sarebbero limitate agli utenti che abbiano già cominciato una relazione con l’inserzionista; i messaggi pubblicitari, dunque, potrebbero essere utilizzati per lanciare promozioni, iniziative di fidelizzazione o di customer care con gli utenti.


Sicuramente una funzionalità interessante, soprattutto visti gli 800 milioni di utilizzatori attivi mensili di Facebook Messenger. Difficilmente, dal mio punto di vista, potrà essere una formula pubblicitaria di più ampio respiro: il messaggio su Facebook, se utilizzato in modo intensivo, potrebbe infastidire l’utente più che deliziarlo (sicuramente molto meno permissivo delle altre formule pubblicitarie di Facebook). Facebook già nel 2015 aveva dichiarato l’importanza della piattaforma Messenger, dal punto di vista distributivo di contenuti e di coinvolgimento degli utenti.

Nel mentre, su LinkedIn si ricevono molti meno messaggi (normalmente su LinkedIn, messaggi privati equivalgono a opportunità lavorative, dunque è più “caldo” l’interesse dell’utente). Secondo voi cosa accadrà? Disinstallazioni di APP in vista? Sicuramente al prossimo evento Facebook di Aprile si saprà qualcosa di più preciso!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi sui Social oppure contattami!

follow3