Fare marketing con snapchat

E’ possibile fare marketing con snapchat? Devo dire che fino ad adesso sono stato molto indeciso se scrivere questo articolo: sicuramente per mia ignoranza del “fenomeno” Snapchat, ma anche perché non ero molto convinto dello strumento.

Ho studiato un pochino, ho analizzato qualche dato… e mi sono pure ricreduto.

Caratteristiche di Snapchat

Snapchat è un social network in grande espansione, disponibile su Android e iOs, che permette agli utenti di comunicare tra loro tramite foto o brevi video (massimo 10 secondi); i contenuti, dopo essere visualizzati, si cancellano automaticamente. è disponibile anche una chat interna e la possibilità di creare contenuti e album condivisi.

I punti di forza di Snapchat

Il principale punto di forza di Snapchat è la semplicità di utilizzo: è dannatamente usabile e semplice da usare. Perfino Aranzulla ha fatto fatica a spiegare come funziona, per quanto semplice è il suo funzionamento.
Il secondo punto di forza è il suo posizionamento: Snapchat ha un orientamento preciso, dichiarato nel sito internet

snapchatstatistiche

Se sei una azienda che ha come target audience i giovani tra i 13 e i 34 anni: ecco, è perfetto per la tua comunicazione.

Soluzioni “organiche” e “paid”

Snapchat può essere integrato facilmente nel processo di comunicazione di ogni azienda, sia con soluzioni “organiche” che a pagamento.

Usare Snapchat con contenuti organici

Chiaramente, dal punto di vista organico, vince l’azienda che utilizza il social network per pubblicare contenuti esclusivi o dalla forte connotazione, come promozioni, deal, sconti per gli utenti. è perfetto anche per aumentare l’engagement della target audience: puoi chiedere agli utenti di inviarti foto, selfie, opinioni… in un processo di storytelling a n-mani con i potenziali clienti.
E’ un ottimo strumento per fare branding e per conversare con gli utenti e come ulteriore touch-point per ingaggiare ulteriormente gli utenti; chiaramente, data la velocità di “distruzione” dei contenuti, dovrà essere un marketing quasi in “real time” e, dunque, tempestivo.

e con le soluzioni a pagamento

Le soluzioni pubblicitarie offerte da Snapchat sono molto interessanti. Mi sento di dire soprattutto per i formati, che sono a elevatissimo coinvolgimento per l’utente:

  • A pieno schermo
  • Fatti apposta per il mobile (chiaramente)
  • Possibilità di utilizzare immagini o video, anche questi a pieno schermo, per un formato “immersivo”

Analogamente a altri strumenti (es. Facebook) è possibile utilizzare diversi criteri di targeting: geografico, genere, canali, …

Per finire.. alcuni dati

Giuro che li ho guardati dopo, per non lasciarmi influenzare.. I dati di Snapchat sono veramente incredibili:

  • 8 bilioni di video visti ogni giorno nelle APP Snapchat
  • 100 milioni di utilizzatori giornalieri (con dato in crescita continua)
  • 37% degli utenti tra i 18 e i 24 anni
  • Il 60% degli utilizzatori è anche creatore di contenuti

Credo che non si tratti del miglior strumento di comunicazione uber alles, ma che lo diventi per una comunicazione mirata e ottimizzata per l’audience che sta letteralmente “amando” Snapchat. Credo inoltre che non sia assolutamente facile né essere originali né che sia facile pubblicizzarsi su Snapchat: non è per tutti ed è necessaria creatività assoluta e uno studio approfondito. Il risultato, se positivo, è sicuramente quello di un marketing non – convenzionale e sicuramente informale e autentico.

Se vi è piaciuto l’articolo: pollice in alto!

follow3