Il digital marketing è importante veramente per le PMI?

Molto spesso alcuni dei miei (potenziali) clienti dicono la “fatidica” frase: “non ci serve un piano di marketing online”: il digital marketing è veramente importante per le PMI? Forse è una domanda “banale”, ma suscita un momento di pausa, di riflessione, anche di autocritica se volete. Le PMI possono sopravvivere senza un piano di comunicazione online?

Un punto di partenza

Un semplice ragionamento: 15 anni fa un sito internet era l’eccezione, oggi è la regola; internet è intorno a noi, ovunque e le opportunità di comunicazione (a tutti i livelli) sono molteplici. Ma i dati parlano chiaro: poche imprenditori pubblicano contenuti esclusivi sui propri siti internet, molti meno conversano sui social con clienti e potenziali clienti. Praticamente tutti hanno un sito internet, pochissimi lo posizionano sui motori di ricerca.

Alcune tra le obiezioni più comuni

Qualche settimana fa un cliente mi ha detto che per il 2016 non avrà bisogno di altri clienti: ha già ordini fino alla fine dell’anno, non vuole assumere altre risorse e (nella fattispecie per delle campagne Adwords) se ne riparlerà per la seconda metà dell’anno (“alla faccia della crisi”).

”Vivo con il passaparola”

”Nel mio settore internet non serve a nulla”

”Fammi lo sconto, costa troppo”

Il digital marketing è necessario oppure no?

I dati parlano chiaro

Innanzitutto parto da una considerazione: servizi di advertising non si implementano di “pancia”, ma argomentando numeri: quante ricerche vengono fatte dei tuoi prodotti, quanta audience è disponibile ad ascoltarti, …

La legge dei grandi numeri

La popolazione mondiale è connessa: vuoi che non ci sia nessuno dall’altra parte, interessato ai tuoi prodotti? non esserci, o essere invisibile è una opportunità mancata.

Il passaparola è online

Se un amico ti consiglia un nuovo ristorante, probabilmente cercherai una recensione su TripAdvisor o il numero di telefono su google: il passaparola “fisico” si sta lentamente spostando online. Se non ci sei in modo adeguato, probabilmente ci sarà il tuo concorrente.

Il digital marketing è misurabile

Non è gratis, ma è misurabile. Per cui sarai in grado di capire se la tua comunicazione è a ROI positivo o se non sarà efficace. Per cui non ci potrà essere una comunicazione troppo costosa.

Non credo che una strategia di digital marketing sia vitale per l’esistenza di ogni business. Credo tuttavia che i nostri potenziali clienti cambino con noi ogni istante e sempre più velocemente. E che dobbiamo avere una capacità di adattamento superiore di anno in anno. Le soluzioni digitali sono senz’altro più flessibili rispetto alle soluzioni di marketing tradizionale. In più offrono il vantaggio indiscutibile di poter essere attività misurabili di continuo.


Dunque posso dire con certezza una cosa: fare digital marketing non è “farsi” Facebook o un sito internet “catalogo”. La strategia di digital marketing è tutta un’altra cosa: è partire dalle proprie esigenze, sviluppando un piano che le risolva e che porti a un risultato.
follow3