Le migliori fonti di immagini per blog e utilizzi social

In questo articolo parlo delle migliori fonti di immagini, icone e loghi disponibili gratuitamente online. Devi inserire una immagine nel tuo nuovo articolo o all’interno del tuo nuovo post di Facebook? Evita di prenderle da Google.
Questo per due principali motivi: 1) non è (quasi sempre) legale: le immagini pubblicate su Google Immagini sono pubblicate su siti internet di vario tipo e non è detto che l’autore approvi che vengano utilizzate per motivi commerciali e non; 2) non darai l’idea ai tuoi utenti di professionalità.


Online sono disponibili moltissime risorse, sia a pagamento che gratis, che raccolgono immagini, icone e perfino loghi.

Premessa: i materiali originali sono meglio

Chiaramente se possiedi dei materiali originali, foto di buona qualità o altri materiali grafici elaborati da te è meglio. Le immagini a volte parlano più di mille parole e sono fondamentali per l’efficacia della comunicazione.

Il mio metodo di ricerca

Utilizzo un metodo di ricerca di materiali un po’ tutto mio. Parto sempre dal desiderio di voler suggestionare il mio visitatore. Cerco comunque ispirazione da google immagini per cercare idee in quanto rappresenta comunque la più grande vastità di contenuti; faccio ricerche dal generale al particolare per farmi ispirare. Quando sono soddisfatto e ho trovato l’immagine giusta per la suggestione che voglio raccontare, procedo a ricercare una immagine all’interno degli strumenti che citerò di seguito

Migliori fonti di immagini

Esistono moltissimi siti internet a disposizione per la ricerca di immagini. Bisogna in ogni caso rispettare le regole di pubblicazione che sono elencate nei vari strumenti: alcune immagini sono disponibili e pubblicabili senza necessità di citare la fonte, altre solo per scopi non commerciali, …

  • Morguefile permette di ricercare in inglese tra moltissime fotografie di altissima qualità. Disponibili immagini pubblicabili senza necessità di attribuzione dell’utilizzo. Nessuna registrazione necessaria e possibilità di navigare anche in librerie (a pagamento) di Getty Immages, etc..
  • Pixabay praticamente uguale come funzionamento a Morguefile, permette il download gratuito di tutte le immagini; nessuna registrazione necessaria, se non per le immagini originali
  • Gratisography è in assoluto il mio preferito. Si tratta di una raccolta ad alta risoluzione di immagini utilizzabili sia per motivi personali che commerciali. Il fotografo che ha realizzato il progetto si chiama Ryan McGuire e le fotografie hanno una vena di “pazzia”. Utili per comunicazioni di grande impatto e emozionali
  • Degni di nota, ma non nella mia personale top3, ci sono anche Everystockphoto e la sezione creative commons di Flickr

Migliori fonti di icone

Se per i lavori grafici hai bisogno non solo di immagini ma anche di icone, ci sono alcuni siti internet che fanno per te:

E per finire i loghi

Voglio condividere con voi anche un ultimo sito internet, Designmantic dove è possibile arrivare a comporsi perfino dei loghi. Ora: l’ambizione non è chiaramente quello di avere un logo personalizzato e realizzato da un grafico professionista, ma per piccole attività o dove non si siano esigenze particolari o semplicemente per una sorta di ispirazione potrebbe andare bene. Per lo meno avrete conosciuto uno strumento nuovo e originale!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividi sui Social oppure contattami!

follow3