Storytelling: cambiamento organizzativo

Mi sono imbattuto nel meraviglioso libro di John Kotter “il nostro iceberg si sta sciogliendo”. A prima vista è una favola per bambini, che parla di una popolazione di pinguini che devono affrontare un grande cambiamento climatico. Come del resto è indicato nella quarta di copertina, la storia utilizzata non è altro che la “punta dell’iceberg”: si tratta di un libro che apre la mente, che aiuta a comprendere le dinamiche anche di organizzazioni complesse.

Ma che soprattutto offre un metodo, ovvero di condivisione nel team del libro tramite la discussione dei principali temi affrontati.

La storia scorre veloce tra le pagine del libro, che si può leggere in qualche ora, e racconta le vicende di una colonia di pinguini dell’Antartide, le cui abitudini sono consolidate. Ora che il loro iceberg si sta sciogliendo, uno dei pinguini prova a convincere la colonia della minaccia che incombe e la storia racconta proprio la resistenza al cambiamento e come vincere le sfide che la vita ci propone.

Kotter propone un vero e proprio metodo verso il cambiamento e la call-to-action è quella di provare il confronto con amici e colleghi della propria organizzazione e di commentare e riflettere sulla favola e sul significato profondo della stessa (la parte sommersa dell’iceberg).

Se desideri ulteriori approfondimenti, non esitare a contattarmi o visita il sito ufficiale di Kotter

follow3